Logo Comune di Casteldaccia
Comune di 
Casteldaccia
Città Metropolitana di Palermo 

Suolo pubblico gratuito per le attività commerciali

In conseguenza all'emergenza epidemiologica covid-19, si è registrato anche un danno rilevante all'economia locale con ripercussioni pesanti riguardo alle attività economiche, a cui è stata imposta la chiusura dai vari DPCM.

In conseguenza all’emergenza epidemiologica covid-19, si è registrato anche un danno rilevante all’economia locale con ripercussioni pesanti  riguardo alle attività economiche, a cui è stata imposta la chiusura dai vari DPCM.

Le suddette attività economiche, sono soggette anche al pagamento della COSAP (occupazione suolo pubblico) e della TARI per l’anno corrente, la costituzione del fondo perequativo (legge di stabilita 2020-2022 pubblicata nella gurs il 14/05 u.s.) è destinato alla riduzione dei tributi locali per gli operatori economici, alberghi, strutture ricettive, bar, ristoranti e attività turistiche.

Pertanto l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Di Giacinto ha deliberato, in data odierna, l’esenzione dal pagamento della COSAP per l’anno corrente e altresì di concedere l’ampliamento, delle superfici date attualmente in concessione, di un ulteriore 50 per cento senza aggravi per gli stessi operatori.

In riferimento alla tari, l’esenzione della stessa, è limita al periodo di sospensione delle attività costrette dai vari dpcm alla chiusura totale e/o parziale.

Altresi per le imprese, lavoratori autonomi e commercianti è stato istituito uno sportello informativo al fine di offrire direttamente e gratuitamente un nuovo canale informativo e di supporto a chi intende avviare o ampliare la propria attività economica sul territorio comunale.

Il servizio fornirà informazioni e consulenza alle piccole e medie imprese, con lo scopo di fornire informazioni su finanziamneti derivanti da fondi comunitari nazionali e regionali e per fornire un attività di supporto a chi desideri realizzare una nuova atiività o implementare quella esistente.

Allegati

  • pdf 77.51
    Dimensione file: 714 KB Downloads: 99
  • pdf 78.51
    Dimensione file: 277 KB Downloads: 60
Top