Assistenza domiciliare non integrata con l’assistenza sanitaria per anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti: avviso pubblico

Presentazione istanza entro il 10 gennaio 2024.

28 Dicembre 2023

Il comune di Casteldaccia, facente parte del distretto sanitario 39, intende attivare il servizio di assistenza domiciliare non  integrata con l'assistenza sanitaria per gli anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti, residenti nel distretto.

Il decreto n 4308/PAC del 21/07/2023 infatti, ha approvato il finanziamento di € 342.209,41 per Piano di Azione e Coesione per l'erogazione del servizio di assistenza agli anziani.

Il servizio è rivolto ad utenti ultrasessantacinquenni non autosufficienti senza adeguato supporto familiare, che non necessitano di prestazioni sanitarie domiciliari, ma che richiedono un supporto per lo svolgimento di alcune funzioni della vita quotidiana.

Il servizio può essere richiesto esclusivamente da un componente del nucleo familiare.

Per richiedere il servizio  è necessario presentare istanza da parte dell'interessato o di un suo familiare corredata da valido documento d'identità, modello ISEE e certificato di medicina generale, presso il proprio comune di residenza, o direttamente all’ufficio protocollo o a mezzo pec o mail (mail  protocollo@comune.casteldaccia.pa.it ; PEC protocollo@pec.comune.casteldaccia.pa.it ) entro il 10 GENNAIO 2024.

Gli ammessi saranno inseriti in apposito elenco cronologico in base alla data di presentazione dell'istanza.

L'avviso pubblico e il modello della richiesta sono scaricabili dall'albo pretorio on line del sito istituzionale e sono disponibili in allegato di seguito.

Ufficio Assistente Sociale

• Fornisce informazioni ed orientamento di cittadini socialmente svantaggiati;
  • Individua, registra, aggiorna e promuove la rete dei servizi e degli istituti pubblici, convenzionati privati operanti sul territorio a favore dei soggetti socialmente svantaggiati;
  • Organizza e aggiorna i dati e le informazioni esistenti sui bisogni dell’utenza;
  • Fornisce assistenza personale a favore di cittadini in condizioni di bisogno;
  • Genera relazioni ed esercita vigilanza per conto del Tribunale dei Minori e dei Giudici Tutelari;
  • Individua e promuove le opportunità sociali, legislative e delle fonti di occupazione;
  • Assiste gli orfani dei lavoratori;
  • Si occupa di affidamento familiare e adozioni;
  • Si occupa della prevenzione e recupero di condizioni di disagio sociale e condotte devianti e delinquenziali, socializzazione e reinserimento di cittadini in condizioni di emarginazione;
  • Fornisce assistenza sociale ai minori soggetti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria;
  • Si occupa della scolarizzazione e dispersione scolastica;
  • Fornisce assistenza a condizioni di abbandono morale e materiale ed accertamento dei soggetti tenuti alla corresponsione degli alimenti;
  • Si occupa dei Trattamenti Sanitari Obbligatori.

Ultimo aggiornamento: 29/12/2023, 10:55