TAXI solidale: attivazione del servizio

Dettagli della notizia

Servizio attivo dal 25 gennaio 2024, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18.00.

Data:

25 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

L'Assessorato alle Politiche sociali informa tutta la cittadinanza che, a partire da oggi, 25 gennaio 2024, è attivo il servizio di Taxi solidale.

La Giunta Comunale ha approvato un protocollo d’intesa con l’Associazione di Promozione Sociale “Cuore Colorato di Sicilia” di Palermo per l’attivazione del servizio.

Il servizio verrà svolto dalla suddetta Associazione con propri mezzi, dipendenti e volontari adeguatamente formati, ed intende garantire a tutte le persone svantaggiate affette da disabilità e/o impedite all’uso dei mezzi di trasporto pubblico lo spostamento dalla propria sede residenziale per l’effettuazione di visite specialistiche in ospedali e/o cliniche private e dimissioni da strutture ospedaliere.

Il servizio in particolare si rivolge:

  • Anziani soli con figli fuori Regione;
  • Persone con riconoscimento della Legge 104/92, in attesa di percepire indennità di accompagnamento;
  • Persone che versano in particolari condizioni di fragilità, con attestazione ISEE non superiore a Euro 5000,00.

Il servizio è a titolo gratuito e sarà attivo dal lunedì al venerdì, escluso i giorni festivi, dalle ore 08.00 alle ore 18.00 previo raccordo con il referente territoriale dell’A.P.S. che coordinerà il servizio di trasporto.

Per richiedere il servizio la persona beneficiaria dovrà contattare il seguente numero telefonico 3792215704, che gestirà la prenotazione del servizio.

Il servizio potrà inoltre essere prenotato dall’ufficio Servizi Sociali, nell’ambito della presa in carico dei casi seguiti.

La persona beneficiaria del servizio sarà prelevata presso la piazza Matrice, presso cui è individuata apposita area parcheggio con relativo cartello del servizio “TAXI SOLIDALE”. Qualora il livello di autonomia della persona non glielo consentisse, concordandolo anticipatamente, la stessa potrà essere prelevata direttamente presso il proprio domicilio.

La persona che risulta fragile fisicamente, affetta da disabilità e/o con condizioni patologiche che ne limitano l’autonomia personale dovrà essere accompagnata, da una persona di propria fiducia, esonerando e sollevando con la sottoscrizione di apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà l’autista, la stessa A.P.S. ed il Comune di Casteldaccia da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, in caso di infortunio o problema di salute che interesserà l’utente beneficiario durante il servizio di accompagnamento.

I beneficiari del servizi e gli eventuali accompagnatori dovranno compilare e sottoscrivere apposita modulistica, allegata al presente avviso unitamente a copia di valido documento di identità del dichiarante, da consegnare direttamente all’autista del servizio al servizio TAXI SOLIDALE.

Ultimo aggiornamento: 25/01/2024, 17:18

Skip to content