Rischio incendi e onde di calore e rischio meteo-idrogeologico e idraulico: avviso di Protezione Civile

Dettagli della notizia

Indice di pericolosità incendi "BASSA" ed un livello di allerta di "PREALLERTA" e condizioni metereologiche avverse nella giornata di domenica 23, lunedì 24 e martedì 25.

Data:

25 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

RISCHIO INCENDI E ONDATE DI CALORE

Per l'allertamento delle strutture di protezione civile preposte all'attività di contrasto agli eventi incendiari e per l'attivazione delle procedure e degli strumenti operativi previste dai Piani Comunali di Emergenza, per il rischio incendi d'interfaccia, si trasmette l'avviso SORIS n. 109 pervenuto in data odierna con il quale la Sala Operativa Regionale Integrata Siciliana, per la giornata di domani, ha segnalato un indice di pericolosità incendi "BASSA" ed un livello di allerta di "PREALLERTA", (All. 1), dalle ore 00.00 e per le successive 24 ore del 23, 24 e 25 giugno 2024.

I Sigg. Sindaci vorranno sensibilizzare i dipendenti Uffici sull'adozione delle misure ritenute più adeguate per la circostanza, seguendo le indicazioni diramate dal dipartimento della protezione civile regionale, compresa l' attivazione dei C.O.C., favorendo la circolarità dell'informazione tra la cittadinanza e fornendo indicazioni utili sui comportamenti da tenere.

Nell'occasione vorranno favorire la conoscenza del numero di Emergenza Unico Europeo (NUE) 112 per l'eventuale segnalazione alle sale operative dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell'Ordine (Polizia di Stato e Carabinieri) di situazioni di pericolo anche potenziale.


CONDIZIONI METEREOLOGICHE AVVERSE

Prot. 31/51 - Per opportuna notizia et per attivazione ogni occorrente misura competenza, trasmettesi in allegato allerta di Protezione Civile n. 24157, diramata in data odierna da Sala Operativa Regionale SORIS punto, SS.LL. vorranno seguire attentamente evoluzione fenomeni preannuncia ti valutando situazioni contingenti per assunzione conseguenti determinazioni competenza.

I sigg. Sindaci vorranno sensibilizzare i dipendenti uffici sull'adozione delle misure ritenute più adegua te per la circostanza, favorendo la circolarità dell' informazione tra la cittadinanza e fornendo indicazioni utili sui comportamenti da tenere.

Nell'occasione vorranno favorire la conoscenza del numero di emergenza unico europeo (nue) 112 per l'eventuale segnalazione alle sale operative dei vigili del fuoco, delle forze dell'ordine(Polizia di Stato e Carabinieri) di situazioni di pericolo anche potenziale.

Le forze dell'ordine vorranno sensibilizzare il personale impegnato nei servizi di vigilanza e prevenzione nell'ambito del piano coordinato di controllo del territorio, favorendo la circolarità di informazione tra le sale operative alt mariani prefetto Palermo.

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Protezione Civile

  • Attuazione in ambito comunale delle attività di previsione e prevenzione dei rischi stabiliti dai programmi e piani regionali, con il concorso degli Uffici dell’Amministrazione competenti in materia, dirette all’identificazione degli scenari di rischio probabili e, ove possibile, alle attività di informazione, monitoraggio degli eventi e dei conseguenti livelli di rischio attesi e conseguente attività d’impulso alla realizzazione di interventi strutturali volti alla eliminazione o mitigazione dei rischi rivolta agli Uffici comunali che hanno l’onere di redigere gli atti propedeutici all’inserimento degli interventi nella programmazione delle opere pubbliche.
  • Adozione di tutti i provvedimenti, compresi quelli relativi alla preparazione all’emergenza, necessari ad assicurare i primi soccorsi in caso di eventi calamitosi.
  • Predisposizione dei piani comunali e/o intercomunali di emergenza in base a degli indirizzi regionali.
  • Attivazione dei primi soccorsi alla popolazione e degli interventi urgenti necessari a fronteggiare l’emergenza, ivi compresa l’emergenza migranti Pianificazione e Gestione degli interventi di protezione civile e relazione con le organizzazioni di protezione civile.
  • Attuazione degli interventi di somma urgenza per la salvaguardia della pubblica incolumità derivante da eventi calamitosi.
  • Vigilanza sull’attuazione, da parte delle strutture locali di protezione civile, dei servizi urgenti.
  • Utilizzo del Gruppo di Volontariato di Protezione Civile.

Piazza Matrice, 11

Piazza Matrice, 11

Ultimo aggiornamento: 25/06/2024, 17:38

Skip to content