Persone con disabilità grave: on line il bando per l’erogazione dei servizi

Dettagli della notizia

Per soggetti "aventi diritto ai sostegni" ai sensi dell'art. 3. co.3 L. 104/92 e ss.mm.ii..

Data:

09 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

È stato pubblicato all'albo pretorio on line del Comune di Casteldaccia l'avviso per il Distretto Socio Sanitario 39, finalizzato all'erogazione di servizi a persone non autosufficienti con disabilità grave, ai sensi dell'articolo 3 comma 3 alla legge 104. L'avviso è rivolto sia agli adulti che ai minori che presentando domanda, non avranno un contributo economico ma l'accesso a servizi dedicati alle persone con disabilità e alle loro famiglie.
Grazie a questo bando, i cittadini residenti a Bagheria potranno usufruire di servizi personalizzati, pensati per favorire l'autonomia, l'integrazione sociale e una migliore qualità di vita.
Ogni domanda sarà sottoposta all'UVM, unità di valutazione multidimensionale, formata da assistenti sociali ed ASP che incontrerà il beneficiario, per stilare un progetto di vita individualizzato. I servizi decisi dall'UVM saranno erogati fino all'esaurimento dei fondi.
Per partecipare all'avviso occorre essere in possesso della Certificazione rilasciata dalle autorità competenti attestante la disabilità ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/1992 ed essere residenti in uno dei comuni del Distretto Socio Sanitario n. 39, di cui fanno parte : Bagheria, Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi e Santa Flavia.
Le istanze, utilizzando l'apposito modello allegato all'articolo, vanno presentate all'ufficio di protocollo generale del comune di residenza della persona con disabilità. Per il comune di Casteldaccia occorre inviarla tramite la seguente PEC:
Alla domanda va allegata la seguente documentazione:
  • Certificazione di riconoscimento della disabilità, ai sensi dell'art. 3 comma 3 della L. 104/1992;
  • Copia dell'ISEE “Socio-Sanitario” in corso di validità;
  • Copia del documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante e del beneficiario;
  • Copia della tessera sanitaria del beneficiario; Copia dell'eventuale provvedimento di nomina del tutore o amministratore di sostegno.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area Sesta - Servizi Demografici ed Elettorali - Pubblica Istruzione - Attività Culturali - Sport, Turismo, Spettacoli - Funzioni Tecniche ed Amministrative relative al D.Lgs. 81/2008 - Affari Legali - Servizi Sociali

SERVIZI DEMOGRAFICI: Comprende le attività istituzionali o delegate del Servizio Anagrafe, Stato Civile, Leva ed Elettorale e le attività di rilevazione, raccolta, interpretazione ed elaborazione di dati statistici. L'Area è competente per tutti gli adempimenti che possono ricondursi alle materie assegnate ed in particolare per tutti gli adempimenti di seguito specificati. Anagrafe e Stato Civile, Elettorale, Leva e Statistica. PUBBLICA ISTRUZIONE: Rientrano gli adempimenti per l'osservanza dell'obbligo scolastico, del servizio di trasporto, i servizi di assistenza e di orientamento scolastico degli alunni e delle loro famiglie, i rapporti con autorità scolastiche per attuazione diritto allo studio. BIBLIOTECA L'Area esercita funzioni di gestione della struttura e degli strumenti allocati, di conservazione e divulgazione del materiale bibliografico, dei contributi ad Enti ed associazioni.

Piazza Matrice, 11

Ultimo aggiornamento: 10/12/2024, 09:22

Skip to content