Descrizione
Il Comune di Casteldaccia, Città Metropolitana di Palermo, ha emanato un bando di concorso pubblico per la formazione della graduatoria utile all’assegnazione in locazione semplice degli alloggi di edilizia residenziale pubblica disponibili in Via Pietro Nenni. Le domande possono essere presentate dal 10 al 25 novembre 2025.
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani e gli stranieri regolarmente soggiornanti che risiedano nel Comune da almeno due anni. Tra i requisiti: non essere proprietari o usufruttuari di alloggi adeguati, non aver beneficiato in passato di assegnazioni o finanziamenti pubblici per l’edilizia residenziale, non aver occupato abusivamente alloggi popolari e possedere un reddito ISEE non superiore a € 20.000 annui.
Sono previste riserve di legge:
-
Il 30% degli alloggi sarà riservato a categorie speciali (anziani oltre i 60 anni soli o in coppia, coppie di nuova formazione o che contraggono matrimonio entro il bando).
-
Il 10% sarà riservato a nuclei con persone con disabilità motorie e ad anziani oltre i 65 anni con nucleo fino a due componenti.
Le domande devono essere redatte sui moduli predisposti dal Comune, disponibili presso l’Ufficio Protocollo, corredate dai documenti richiesti (certificati di cittadinanza, residenza, stato di famiglia, reddito, dichiarazioni sostitutive). Sono previste integrazioni documentali per casi particolari (coabitazione, abitazioni improprie o da sgomberare, handicap, invalidità, calamità, ecc.).
La graduatoria provvisoria sarà pubblicata all’albo pretorio per 15 giorni; entro 30 giorni gli interessati potranno presentare opposizione. Dopo l’esame dei ricorsi, sarà pubblicata la graduatoria definitiva, valida per l’assegnazione degli alloggi ai sensi del D.P.R. 1035/1972.
Le domande devono essere firmate e corredate da documento d’identità; l’invio è possibile a mano, per raccomandata o tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.casteldaccia.pa.it.