Elenco dei professionisti abilitati per affidamento incarichi servizi tecnici – Modulo domanda iscrizione

Dettagli del documento

Modulo di iscrizione per la formazione di un elenco dei professionisti abilitati ai fini dell’affidamento di incarichi di servizi tecnici per un onorario max di € 40.000,00.

Descrizione

Al fine di conformarsi ai principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza definite dall'art. 157 del D. Lgs. 50/2016, in materia di affidamento degli incarichi di progettazione, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza e di altri servizi tecnici, mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando, l'Amministrazione Comunale di Casteldaccia intende procedere alla formazione di elenchi di professionisti abilitati per l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura, all'ingegneria ed altri servizi tecnici di cui all'art.3 D. Lgs. 50/2016, ai sensi degli art. 23 e 157 del D.lgs. 50/2016, che sarà utilizzato per l'affidamento dei servizi tecnici propedeutici alla realizzazione di lavori pubblici e cantieri di lavoro da realizzarsi nell'anno in corso e nell'anno 2019.

Tale elenco sarà approvato dopo la data della scadenza di partecipazione e successivamente aggiornato, in il 31-12- 2018 e successivamente, con scadenza semestrale, sulla base delle richieste pervenute durante il periodo di validità dello stesso, mediante apposito provvedimento del Responsabile dell'Area V.

  • Gli incarichi suddetti saranno affidati secondo le disposizione del D. Lgs. N. 50/2016 così come recepito in Sicilia dalla L. R. 8/2016;
  • L'elenco sarà suddiviso per fasce di importo e categorie di interventi, nell'ambito delle quali saranno iscritti i soggetti che ne avranno fatto richiesta, in relazione alla specifica professionalità dichiarata ed eseguita nel al decennio antecedente, prioritariamente, alla data di pubblicazione del presente avviso, in seguito alla data di invio della lettera di invito.
  • L'elenco non pone in essere nessuna procedura selettiva, né parimenti prevede alcuna graduatoria di merito delle figure professionali, ma semplicemente individua i soggetti da invitare per affidare eventuali incarichi professionali, in base alle esigenze dell'Amministrazione, attingendo alle domande che perverranno a seguito del presente avviso.
  • L'acquisizione della candidatura non comporta l' assunzione di alcun obbligo specifico da  parte di questo Comune, né l' attribuzione di alcun diritto al candidato, m ordine all'eventuale conferimento.
  •  La specificazione delle modalità e condizioni di esecuzione della prestazione richiesta, nonché i tempi di esecuzione saranno indicati di volta in volta nella lettera d'invito.

FASCE IMPORTO DELLE COMPETENZE TECNICHE DOVUTE (max due a scelta)

  1. Fino a € 5.000,00
  2. Da € 5.000,01 a € 10.000,00
  3. Da € 10.000,01 a € 20.000,00
  4. Da € 20.000,01 a € 40.000,00

(In allegato la "Tabella Categorie")

TUTTI I SOGGETTI CHE POSSONO ISCRIVERSI devono essere preliminarmente iscritti ali' Albo Unico Regionale dei professionisti di cui all'art. 12 della L.R. 12/2011;

  • Liberi professionisti singoli o associati nelle forme di cui all'art. 46 del D. Lgs. 50/2016;
  • Società di professionisti di cui ali' art. 46 del D. Lgs 50/2016 ;
  • Società di ingegneria di cui all'atl. 46 del D. Lgs 50/2016;
  • Raggruppamenti temporanei costituiti tra liberi professionisti singoli o associati, tra società di professionisti, tra società di ingegneria;
  • Consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, anche in forma mista, costituiti secondo le modalità di cui all' art. 46 del D.Lgs 50/2016;
  • Prestatori di servizi di ingegneria ed architettura, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi.

I soggetti di cui sopra potranno iscriversi nell'elenco, purché:

  1. non si trovino in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di contratti con la pubblica amministrazione indicate all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016 ed all'art. 14 del D. Lgs. 81 /2008;
  2. nell' ipotesi di persone fisiche:
    a. abbiano conseguito le relative lauree specifiche e/o i diplomi tecnici;
    b. siano legalmente abilitati all' esercizio della professione ed iscritti nei rispettivi Ordini e Collegi professionali;
  3. nel caso si tratti di persone giuridiche:
    a. siano iscritte alla Camera di Commercio per attività adeguate, e qualora società di ingegneria, dispongano di un direttore tecnico in possesso dei requisiti previsti dal comma I dell'art. 254 del DPR 207 /2010.

E' vietato ai liberi professionisti iscriversi nell'elenco qualora nello stesso venga iscritta una società di professionisti o una società di ingegneri a o consorzio delle quali il professionista è amministratore socio, dipendente o collaboratore coordinato e continuativo. La violazione di detto divieto comporta la non iscrizione in elenco di entrambi i soggetti.

Non possono essere inseriti o mantenuti nell'elenco i nominativi di coloro che:

  • Abbiano perso i requisiti per l' iscrizione all'albo professionale ed agli specifici albi per attività specialistiche;
  • Abbiano abbandonato un incarico già affidato;
  • Non abbiano assolto con puntualità e diligenza incarichi loro affidati o non abbiano fornito prestazioni verificate valide, nel rispetto dei limiti finanziari e di costo, anche in sede di realizzazione del lavoro pubblico;
  • Siano già iscritti all'elenco in qualità di professionista singolo, componente di raggruppamento temporaneo di professionisti, socio di studio professionale o socio/dipendente di società di ingegneria.

Nel caso di associazioni o società dovranno essere indicati i nominativi di tutti i professionisti che siano soci, dipendenti o collaboratori per prestazioni coordinate e continuative. In caso di raggruppamento temporaneo ogni variazione alla richiesta originaria di iscrizione dovrà essere tempestivamente comunicata al Comune di Casteldaccia, stante I' impossibilità di affidare incarichi a soggetti diversi da quelli iscritti.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE, FORMAZIONE E TENUTA DELL'ELENCO

I professionisti interessati ad essere inseriti nell'elenco dovranno presentare la propria candidatura tramite lo schema di domanda (allegato A) compilato in ogni sua parte. Lo schema di domanda potrà essere scaricato da Internet al sito del Comune nella sezione Amministrazione Trasparente.

La domanda d'iscrizione dovrà essere presentata e sottoscritta da:

  • In caso di professionista singolo, dal professionista stesso;
  • In caso di raggruppamento temporaneo tra professionisti, da tutti i professionisti;
  • In caso di studio professionale associato, dal legale rappresentante dello studio medesimo;
  • In caso di società di professionisti o di ingegneria, di cui all'art. 46 del D. Lgs. 50/2016 dal Legale Rappresentante della società;
  • In caso di consorzio stabile dal legale rappresentante dello stesso.

Tale domanda dovrà essere corredata da fotocopia, non autenticata, di un documento d'identità in corso di validità (o documento di riconoscimento equipollente) del dichiarante (art. 38 comma 3 del D.P.R. 445/2000).
La domanda, per la prima formazione dell'albo, dovrà pervenire entro il giorno 04/11/2018 all'Ufficio Protocollo del Comune di Casteldaccia sito in Piazza Matrice n° 11, trasmessa solo tramite PEC all'indirizzo protocoll@comune.casteldaccia.pa.it, società di ingegneria, società di professionisti, associazioni temporanee o consorzi stabili tra professionisti detto curriculum dovrà essere datato e sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto richiedente. I soggetti interessati possono presentare domanda durante l'intero arco temporale della durata dell'elenco. Le domande che perverranno successivamente saranno inserite in occasione del primo aggiornamento utile.

Avvertenze: I raggruppamenti temporanei, in caso di affidamento, dovranno assumere la forma giuridica dell'associazione temporanea secondo le vigenti disposizioni di legge.

FORMAZIONE ELENCHI
L'istituzione dell'elenco dei professionisti idonei avverrà con determina del Responsabile dell'area V. L' elenco sarà approvato dopo la data della scadenza di partecipazione e successivamente aggiornato, il 31-12- 2018 e successivamente, con scadenza semestrale, sulla base delle richieste pervenute durante il periodo di validità dello stesso, mediante apposito provvedimento del Responsabile dell'Area V;

CONFERIMENTO INCARICHI
Gli incarichi verranno affidati nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, con procedura negoziata tenuto conto del fatturato dichiarato . All'atto dell'affidamento dell'incarico deve essere dimostrata la regolarità contributiva del soggetto affidatario e la veridicità dei requisiti professionali dichiarati dal professionista in sede di presentazione dell'offerta. Le richieste non vincolano in alcun modo l'Amministrazione, riservandosi quest'ultima di non procedere agli affidamenti suddetti, qualora sia possibile lo svolgimento delle prestazioni a mezzo del personale dipendente. Resta chiarito e inteso che l'avvenuta formazione dell'elenco oggetto del presente avviso di aggiornamento non preclude - seppure in via d'eccezione - che si proceda ad apposita selezione aperta anche a soggetti non inseriti nell' elenco qualora, per impreviste e peculiari esigenze, da motivare adeguatamente, si renda opportuno considerare I' intero mercato delle professionalità; non preclude - ugualmente in via di eccezione - I' affidamento di un determinato incarico professionale ad un dato professionista per il caso in cui particolari ragioni ( quali ad esempio quelle di continuità con altro incarico già espletato), la cui sussistenza sia oggettivamente riscontrabile, consentano di sostenere che costui versi in una condizione differenziata rispetto alla generalità dei professionisti potenzialmente interessati all'affidamento dell'incarico in parola.

GARANZIE E COPERTURE ASSICURATIVE
Il progettista o i progettisti incaricati della progettazione posta a base di gara o della progettazione esecutiva, dovranno essere muniti, a far data dell'approvazione rispettivamente del progetto a base di gara o del progetto esecutivo, di una polizza di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di propria competenza. La mancata presentazione da patte dei progettisti della polizza di garanzia esonera l'amministrazione del pagamento della parcella professionale.

NORME FINALI
ai sensi dell'art, 13, dei D. Lgs. n. 196/2003, in ordine al procedimento instaurato con il presente Avviso si informa che:
a) le finalità cui sono destinati i dati raccolti e le relative modalità di trattamento ineriscono esclusivamente alla procedura di formazione dell'elenco e di affidamento degli incarichi;
b) il conferimento dei dati ha natura facoltativa e si configura come onere, nel senso che il professionista che intende essere inserito nell'elenco deve rendere la documentazione richiesta nell'Avviso;
c) un eventuale rifiuto di fornire la suddetta documentazione comporta la non inclusione nel!' elenco.

Al presente avviso verrà adeguata pubblicità mediante pubblicazione all'Albo Pretorio on line del Comune di Casteldaccia sul sito internet dello stesso e sulla sezione trasparenza. Ai sensi della L.241/90 si rende noto che il responsabile del procedimento per quanto ritiene all'istruttoria relativa al presente avviso, è l'arch. Maria de Nembo.

Tipo documento Istanza ,
Numero e data n. s.n.p. del
Data di pubblicazione 17 Novembre 2023
Oggetto Modulo di iscrizione per la formazione di un elenco dei professionisti abilitati ai fini dell’affidamento di incarichi di servizi tecnici per un onorario max di € 40.000,00.
Autori

Responsabile Area Quinta

Formati

Pdf

Licenze pubblico dominio

Ufficio responsabile

Area Quinta - Pianificazione e programmazione del Territorio - Riqualificazione Urbana - Igiene Urbana -Lavori Pubblici - Patrimonio Comunale

L'Area gestisce gli ambiti di competenza relativi a:

  • Programmazione opere pubbliche
  • Pianificazione di iniziativa pubblica e di riqualificazione urbana
  • Pianificazione di iniziativa privata
  • Pianificazione generale
  • Toponomastica
  • Igiene urbana
  • Ufficio diritti animali
  • Acquisto di beni
  • Espropri
  • Beni comunali provenienti da confische
  • Competenze amministrative
  • Patrimonio
  • Pubblica illuminazione
  • Studi e ricerche fonti energetiche

Piazza Matrice, 11

Skip to content