Descrizione
Con deliberazione del Consiglio C.le n° 35 del 18/10/2022 è stato approvato il REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL'UTILIZZO DEI BENI CONFISCATI ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA.
L'art. 6 del citato regolamento prevede I'istituzione, a cura del Consiglio C.le, della Consulta Civica per i Beni Confiscati alla criminalità organizzata composta da:
- n. 4 soggetti in rappresentanza delle categorie di cui all'art. 9, comma I, del Regolamento, designati d'intesa dalle stesse, secondo criteri di rotazione;
- n. 1 soggetto in rappresentanza delle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale, designato d'intesa dalle stesse, secondo criteri di rotazione.
I compiti attribuiti alla consulta in forza del citato articolo sono:
- promuovere iniziative per la diffusione della cultura della legalità e per sensibilizzare la collettività locale sul riutilizzo dei beni confiscati;
- svolgere funzioni consultive, su richiesta dell'Amministrazione comunale;
- formulare parere obbligatorio e non vincolante sulla deliberazione della Giunta le di cui all'art. 3, comma 1, del Regolamento riguardante le linee programmatiche dell'Amministrazione per l'acquisizione, la destinazione e l'utilizzo dei beni immobili confiscati o sequestrati, nonché per il reimpiego, in conformità alle previsioni di cui all'art. 4 comma 5, del medesimo Regolamento degli eventuali proventi derivanti dalla loro gestione.
IL RESPONSABILE DELLA V AREA
DA AVVISO
a) agli enti del terzo settore di cui all'art. 4, comma 1, del Lgs. 3 luglio 2017, n. 117;
b) alle cooperative sociali di cui alla Legge 8 novembre 1991, 381;
c) alle associazioni di protezione ambientale riconosciute ai sensi dell'art. 13 della Legge 8 luglio 1986, 349;
d) agli operatori dell'agricoltura sociale di cui alla Legge 18 agosto 2015, 141;
e) ad altri soggetti di cui all'art. 48, comma 3, lett. c), del Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 e gli enti di carattere privato, diversi dalle società, costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, compresi quelli religiosi civilmente riconosciuti;
f) alle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale per l'individuazione di I soggetto in loro rappresentanza, designato d'intesa dalle stesse, secondo criteri di rotazione;
interessati a far parte della costituente "CONSULTA CIVICA PER I BENI CONFISCATI"" a manifestare il proprio interesse.
MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il modulo della domanda, allegato al presente avviso, è disponibile in allegato e deve essere presentato con le seguenti modalità:
- invio tramite posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.casteldaccia.pa.it
- consegna a mano al Protocollo dell'ente presso la sede comunale- ufficio protocollo
Per gli invii tramite PEC è necessario specificare nell'oggetto "Richiesta partecipazione CONSULTA CIVICA PER I BENI CONFISCATI".
Le DOMANDE devono essere compilate unicamente sul modulo predisposto dal Comune, e presentate, con una delle modalità sopra indicate, entro e non oltre il 31 agosto 2023.
Il Trattamento dei dati personali è regolato dal D.Lgs. n. 196 del 30.6.2003 e dell'art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016. I dati richiesti a coloro che presentano domanda verranno utilizzati esclusivamente ai fini del procedimento relativo al presente avviso e a tale scopo.
Titolare del trattamento è il Comune di Casteldaccia.