Elezioni del Parlamento Europeo: esercizio del voto dei cittadini dell’UE residenti in Italia

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Elezioni tra il 6 ed il 9 giugno 2024.

Data:

22 Febbraio 2024

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Descrizione

In occasione della prossima elezione del Parlamento Europeo, fissata tra il 6 ed il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il Comune che sul sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024 , dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l'11 marzo 2024.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda, oltre all'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l'indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l'esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

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Ufficio Anagrafe - Elettorale

L’Ufficio Anagrafe si occupa di:

  • Registrare e di mantenere, nel registro dell’anagrafe della popolazione residente (APR), le posizioni delle persone singole, delle famiglie e delle convivenze che hanno stabilito la propria residenza nel comune;
  • Verificare la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza;
  • Registrare inoltre le posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio;
  • Rilasciare certificati di residenza e la carta d’identità.
L'Ufficio Elettorale L'Ufficio Elettorale:
  • Forma, aggiorna e detiene le  liste  elettorali;
  • Opera la revisione delle ripartizioni del Comune in sezioni elettorali;
  • Redige, ex novo, le liste sezionali già esistenti;
  • Aggiorna i registri degli elettori residenti permanentemente o temporaneamente all'estero.
Documenti rilasciati dall'Ufficio Elettorale:
  •  Certificato di iscrizione alle liste elettorali (a vista)
  •  Certificato di godimento dei diritti politici (a vista)
  •  Tessera Elettorale (a vista)
 

Via Roma, 58

Ultimo aggiornamento: 22/02/2024, 09:35

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