Nucleo di valutazione: nomina n. 3 componenti esterni all’Amministrazione

Dettagli della notizia

La domanda di candidatura, completa di allegati, dovrà pervenire al Comune di Casteldaccia entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 20.11.2023.

Data:

13 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

IL SEGRETARIO COMUNALE

Visto l'Avviso pubblico per la nomina di n. 3 componenti esterni all'Amministrazione del Nucleo di Valutazione, pubblicato all'Albo Pretorio on - line del Comune dal 28 settembre 2023 al 17 ottobre 2023;

Vista la nota del Sindaco prot. n. 18321 del 19 ottobre 2023 con la quale, in considerazione dell'esiguo numero di domande pervenute, si chiedeva la riapertura dei termini di scadenza;

Visto il Decreto Legislativo 18.08.2000, n.267 riguardante il "Testo unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali";

Visto il Regolamento sull'attività del Nucleo di Valutazione approvato con deliberazione della Giunta Comunale n.50 del 31.07.2008, modificato con successivo atto della Giunta Comunale n° 31/2009;

RENDE NOTO

Sono riaperti i termini per l' acquisizione delle candidature per la nomina di numero tre (3) componenti esterni all'Amministrazione, ai fini della costituzione del Nucleo di Valutazione, scelti tra esperti in tecniche di valutazione e di controllo di gestione.
Il compenso annuo per ciascun componente è determinato in€ 4.648,10 comprensivo di tutti gli oneri dovuti per legge.

REQUISITI PER LA NOMINA
Per poter essere nominato alla carica di componente del Nucleo di Valutazione del Comune di Casteldaccia, occorre essere in possesso dei seguenti requisiti, alla data di scadenza del presente Avviso:

REQUISITI GENERALI
Possono essere nominati componenti del Nucleo i cittadini italiani ed i cittadini dell'Unione Europea.

La scelta dei componenti sarà tale da favorire il rispetto dell'equilibrio di genere.

Eventuali deroghe al suddetto principio possono essere ammesse solo se adeguatamente motivate.

Ai sensi dell'art.14, comma 8), D.Lgs n. 150/2009, i componenti del Nucleo non possono essere scelti tra soggetti che:
a) Rivestano incarichi pubblici elettivi;
b) Rivestano cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali;
c) Abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni di cui alla lettera b);
d) Abbiano rivestito, nei tre anni precedenti la nomina a componente del Nucleo di Valutazione, incarichi o cariche di cui alle lettere a) e b), ovvero che abbiano avuto rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le organizzazioni di cui alla lettera b).

Il componente del Nucleo non può essere nominato tra i soggetti che:

a) siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal cap I del titolo II del libro secondo del Codice Penale;

b) abbiano svolto incarichi di indirizzo politico o ricoperto cariche pubbliche elettive presso il Comune di Casteldaccia, nel triennio precedente la nomina;

c) siano responsabili della prevenzione della corruzione presso il Comune di Casteldaccia;

d) si trovino, nei confronti dell'Amministrazione Comunale, in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, conviventi ed affini entro il terzo grado;

e) siano magistrati o avvocati dello Stato che svolgono le territoriale regionale o distrettuale in cui opera la Provincia;

f) abbiano svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro ambito l'Amministrazione Comunale;

g) abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il terzo grado con il Segretario Comunale, i Dirigenti e i Dipendenti Apicali in servizio nell'Amministrazione Comunale di Casteldaccia, con l'Organo d'Indirizzo Politico-amministrativo o con il Collegio dei Revisori dei Conti;

h) siano stati motivatamente rimossi dall'incarico di componente del Nucleo prima della scadenza del mandato;

i) siano Revisori dei Conti presso il Comune;

j) che si trovino nelle ipotesi di incompatibilità ed ineleggibilità previste per i Revisori dei Conti dall'art.236 del D.Lgs n. 267 /2000.

L'assenza delle situazioni di cui alle lettere da a) a j) del presente articolo, deve essere oggetto
di una formale dichiarazione del candidato resa nella forma dell'autocertificazione.

REQUISITI ATTINENTI ALL'AREA DELLE CONOSCENZE
Ai fini della nomina quale componente del Nucleo di Valutazione del Comune di Casteldaccia si terrà conto dei requisiti che potranno essere rilevati dal curriculum vitae e dall'eventuale colloquio conoscitivo individuale.
È richiesto il possesso di diploma di laurea ed esperienza in tecniche di valutazione e controllo di gestione.

PROCEDURA
Ciascun cittadino interessato, in possesso dei requisiti richiesti alla data di scadenza del presente Avviso, può presentare la propria personale candidatura.
Nella proposta di candidatura, redatta in carta semplice, il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt.46,47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000:

a. I dati anagrafici completi e la residenza;
b. Il possesso dei requisiti generali previsti dal presente bando;
c. Il possesso dei requisiti attinenti all'area delle conoscenze.

Alla proposta di candidatura dovranno essere allegati, pena l'esclusione :

1. Dichiarazione ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n.445;
2. Curriculum vitae, su supporto cartaceo debitamente datato e sottoscritto, in forma europea;
3. Copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
4. Dichiarazione d'autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi della vigente normativa sulla privacy.

TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
1. La proposta di candidatura per la nomina a componente del Nucleo di Valutazione, deve essere indirizzata al Comune di Casteldaccia Piazza Matrice,11;
2. La domanda di candidatura, completa di allegati, dovrà pervenire al Comune di Casteldaccia entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20.11.2023, a mezzo:

- Raccomandata A.R.
- Consegna manuale alla posta in arrivo della sede legale del Comune di Casteldaccia Piazza Matrice n. 11;
- Posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.casteldaccia.pa.it

Ai fini del rispetto del termine di cui sopra, farà fede la data del timbro di spedizione, ovvero la data di acquisizione al protocollo dell'Ente, ovvero ancora la data di arrivo alla PEC del Comune.

L'Amministrazione non si assume responsabilità per eventuale dispersione della domanda o di eventuali comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a causa di caso fortuito o di forza maggiore.

PROCEDURA DI NOMINA
La nomina dei componenti del Nucleo di Valutazione verrà effettuata dal Sindaco tra i soggetti che, nei termini, hanno presentato la propria valida candidatura ed alle seguenti condizioni:
a) Possesso dei requisiti generali e specifici richiesti dal presente Avviso;
b) Composizione dell'organismo idonea ad assicurare nel complesso tutte le competenze teorico/ pratiche necessarie per quanto possibile in maniera tale da garantire l'equilibrio di genere.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del Procedimento è il Segretario Comunale Dr.ssa Paolina La Barbera.

FORME DI PUBBLICITÀ
Il presente avviso è pubblicato sul sito internet comunale (presente pagina).

Per tutto quant'altro non richiamato nel presente Avviso si fa riferimento a quanto contenuto nel Regolamento d'istituzione e di funzionamento del Nucleo di Valutazione del Comune di Casteldaccia ed alle norme di legge vigenti in materia.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Responsabile del Procedimento mediante il centralino del Comune di Casteldaccia tel.091/9100111.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Comunale

La Segreteria Generale gestisce le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri. Si occupa della predisposizione dei verbali degli atti deliberativi del Consiglio e della Giunta; della registrazione degli atti; dell'accesso atti, per quanto riguarda gli atti deliberativi di Giunta e di Consiglio, segue il Consiglio comunale; detiene i regolamenti degli Uffici comunali.

Le principali competenze
  • Convocazione delle sedute degli organi istituzionali e predisposizione dei relativi ordini del giorno;
  • Assistenza ai lavori degli organi istituzionali (Giunta e Consiglio) e relativa verbalizzazione, nonché coordinamento della documentazione necessaria ai lavori;
  • Verifica di conformità alle disposizioni regolamentari sulle istanze presentate dai Consiglieri comunali.
  • Tenuta ed aggiornamento dei "registri - archivi" degli atti amministrativi, provvedendo al rilascio di copie e alla trasmissione degli atti ai diversi settori interessati;
  • Gestione atti deliberativi
  • Pubblicazione deliberazioni e determinazioni
  • Supporto e coordinamento dell’attività istruttoria degli atti amministrativi, con verifica della corretta predisposizione della documentazione; controllo delle proposte di deliberazione formulate dai vari settori;
  • Commissioni Comunali: predisposizione atti di nomina, rinnovi, surrogazioni, convocazioni e raccolta dei verbali;
  • Supporto operativo al Segretario Comunale per le funzioni di coordinamento degli Uffici Comunali e inerenti la formazione professionale;
  • Attività di documentazione legislativa;
  • Raccolta e tenuta stampa quotidiana;
  • Garanzia del diritto di accesso;
  • Gestione e raccolta delle determinazioni dei Responsabili di servizio e loro pubblicazione;
  • Rilascio ai cittadini di copie di atti deliberativi e regolamenti
  • Archiviazione atti: tenuta dell’archivio e attività di ricerca e documentazione;
  • Aggiornamento sito web, per i servizi segreteria, Protocollo, Archivio, Notifiche e Centralino-Uscierato;
  • Innovazione tecnologica E-Government.

Piazza Matrice, 11

Ultimo aggiornamento: 20/11/2023, 15:24

Skip to content