Comprende le attività contabili e di gestione del bilancio, le attività di studio e ricerca per progetti e programmi rivolti all'ottimizzazione dell'uso delle risorse dell'Ente, le operazioni di accertamento, valutazione, revisione , ed emissione mandati.
Detta Area comprende le funzioni di coordinamento dell'intera attività finanziaria del Comune , i rapporti con gli altri organismi a partecipazione comunale, il controllo di gestione, l'economato.
I Responsabili dei Servizi assumono tutte le funzioni che la Legge, lo Statuto ed i Regolamenti gli pongono a carico, anche usando locuzioni analoghe alla sua categoria (responsabile di ragioneria, contabile o altre qualifiche corrispondenti) in relazione al funzionigramma.
L'Area è competente per tutti gli adempimenti che possono ricondursi alle materie assegnate ed in particolare per tutti quelli di seguito specificati:
- in genere ogni atto di Programmazione economico-finanziaria;
- funzioni assegnate dal regolamento di contabilità;
- stesura del bilancio annuale di previsione e pluriennale;
- certificato bilancio, conto consuntivo, mutui, servizi a domanda individuale (riscontro contabile);
- verifica della veridicità delle previsioni di entrate e della compatibilità delle previsioni di spesa avanzate dai vari servizi da iscrivere in bilancio;
- relazioni previsionali e programmatiche;
- autorizzazione esercizio provvisorio;
- assistenza software in dotazione ali' Area;
- contributi dello Stato per il finanziamento del bilancio;
- controllo di gestione.
Piazza Matrice, 11