Permesso per parcheggi invalidi ( DPR 495/92 art. 381)

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere il contrassegno per auto a beneficio dei soggetti portatori di handicap e/o invalidi.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone riconosciute invalide da apposita commissione medico-legale che ne certifica la capacità deambulatoria sensibilmente ridotta.

Descrizione

Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide, il comune rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario.
L'autorizzazione è resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi denominato: ″contrassegno di parcheggio per disabili″ conforme al modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione europea del 4 giugno 1998.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento.

Cosa serve

Obbligatori:

  • Certificazione medica
  • Fototessera
  • Marche da bollo
  • Copia del vecchio contrassegno (nel caso di rinnovo)
  • Copia della denuncia (nel caso di smarrimento)

Cosa si ottiene

Si ottiene un contrassegno personale, munito di fototessera, identificato da un numero univoco e della durata massima di cinque anni.

Tempi e scadenze

In caso di esito positivo dell'istruttoria il contrassegno viene rilasciato, unitamente all'autorizzazione firmata dal Dirigente del Servizio, entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza. (N.B. tempistiche a discrezione del Comune) Nel caso di documentazione insufficiente l’ufficio procede alla richiesta di integrazione della documentazione mancante. Qualora si accerti l'assenza di requisiti si comunica il rigetto dell'istanza in via immediata. L’ufficio provvederà a contattare l’utente al fine di fissare l’appuntamento per la consegna del contrassegno che potrà essere ritirato anche da persona delegata.

Quanto costa

La richiesta del nuovo e rinnovo del contrassegno non prevede costi. In base alle disposizioni comunali possono esserci costi in caso di duplicato.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per richiedere il permesso per parcheggi invalidi

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Polizia Municipale

Alle funzioni di Polizia Municipale attengono:

  • l'espletamento dei compiti di Polizia Amministrativa attribuiti dall'Ente;
  • la tutela del patrimonio, comprese le funzioni che non siano attribuite ad altri Enti ed Istituzioni;
  • l'assolvimento degli incarichi di informazione, raccolta di notizie, accertamento e rilevazione nei casi previsti da Leggi o da Regolamenti;
  • i servizi d'ordine, di vigilanza e di scorta necessari per l'espletamento delle attività e dei compiti istituzionali dell'Ente;
  • la cooperazione nel servizio e nelle operazioni di protezione civile demandati all'Ente;
  • lo svolgimento di ogni altro compito e l'esercizio di ogni altro potere secondo le Leggi ed i Regolamenti.

Via Ugo La Malfa

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content